PREMIO L’IMPRESA VIRTUOSA

Questo evento , fortemente voluto dal Presidente A.N.P.I. aderente alla Confederazione Nazionale del Lavoro CNL, Giuseppe Izzo,  vuol dare un segnale concreto di vicinanza e condivisione degli sforzi che le imprese sostengono per migliorarsi in termini di qualità e sicurezza del lavoro. Sempre più spesso la cronaca ci ricorda i rischi che i lavoratori tutti, di ogni ordine e grado, affrontano quotidianamente nei luoghi di lavoro. Spesso, rimettendoci la vita o se ti va bene, qualche danno permanente.

Gli imprenditori che intuiscono il valore estrinseco di un investimento in sicurezza, di fatti, cambiano il corso della loro azienda, aumentando la probabilità che sopravviva più a lungo sul mercato e, quindi acquisti e consolida valore.

Un’azienda che non investe in qualità e salute negli ambienti di lavoro è un’azienda che ha un ciclo di vita breve, molto breve. Le statistiche ci dicono che non dura più di tre anni.

Il premio, nel nostro piccolo, vuole far emergere questa scelta e premiare gli imprenditori più responsabili e quindi più virtuosi.

Giuseppe Izzo  Presidente A.N.P.I e Direttore Generale  UESE ITALIA S.p.A.

Associazione A.N.P.I.

L’Associazione A.N.P.I. ( Associazione Nazionale Piccola Impresa), con sede in Venezia in Corso del Popolo 58 è un’associazione sindacale datoriale e professionale costituita in base all’art. 39 della Costituzione che rappresenta Imprenditori ,professionisti, aziende, imprese e società di servizi, in qualsiasi forma costituite , di tutti i settori produttivi, impegnati nella divulgazione della cultura di impresa e della sicurezza sul lavoro.

Nello specifico assiste i datori di lavoro erogando i seguenti servizi:

  • Corsi di Formazione Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008
  • Corsi di formazione per titolari e dipendenti, regolamentati dal Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, anche noto come Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro, entrato in vigore il 15 maggio 2008, e dalle relative disposizioni correttive, ovvero dal Decreto legislativo 3 agosto 2009 n. 106 e da successivi ulteriori decreti.
  • Assistenza per la compilazione e aggiornamento della documentazione obbligatoria prevista in ambito della sicurezza sul lavoro.
  • Servizi di assistenza, controllo e revisione Antincendio e D.P.I.

I corsi presenti nella nostra piattaforma o dei nostri centri di formazione riconosciuti, essendo corsi obbligatori per legge, utilizzano una didattica rigorosa con obbligo di fruizione integrale del corso.I corsi sono fruibili da qualsiasi dispositivo dotato di browser web (PC, Mac o iPad). Tutti i corsi presenti in questo sito sono realizzati nel formato internazionale per l’e-learning SCORM™; questa piattaforma è certificata SCORM™ 2004 3rd Edition.

Supporto all’internazionalizzazione con progetti mirati e partecipazione ad eventi fieristici e missioni economiche sui principali mercati internazionali:

Finanziamenti

Ricerca di strumenti di finanza agevolata appropriati e individuazione di opportunità nelle diverse aree di intervento. Aggiornamento in tempo reale sulle opportunità di offerte dalla finanza agevolata.Benchmark (simulazione comparativa)Con realtà similari per tipologia di progetti e/o percorsi di sviluppo.

Aggregazione tra Imprese

Assistenza sul Sistema Intrastat, Consulenze sulle convenzioni internazionali dei redditi percepiti all’estero con i principali paesi.

Contrattualistica

Rimborso IVA intracomunitaria Gestione dei rapporti con gli enti preposti esteri per il rimborso dell’Iva pagata al di fuori dei confini italiani.

Dogana

Accordi con esperti in materia doganale per lo sdoganamento delle merci e normative.

Incentivi a fondo perduto

Sono incentivi in conto capitale o credito d’imposta che riguardano investimenti di norma innovativi o tecnologicamente avanzati, materiali e immateriali, per l’artigianato, per l’industria, per il commercio e per il settore dei servizi.